Loading Attendere...
asd il ritrovo filetto
Rubrica dei mister


Partita a Tema: Costruzione dal Basso e Ricerca del Gioco in Verticale

 

L’obiettivo era quindi sì, quello di continuare a costruire l’azione dal basso, ma una volta che il centrocampista riceve palla indisturbato, il suo intento deve essere quello di “tirar fuori il pallone” da una zona pericolosa per spostare l’azione nella metà campo avversaria.

Sapevo di avere a disposizione 17 giocatori (15 + 2 portieri) e l’ho quindi preparata in questo modo.

 

Come si può vedere in figura, ho scelto innanzitutto tre Jolly e ho dato a ciascuno di loro una casacca di colore diverso.
Ho poi formato due squadre, composte da 3 attaccanti e 3 difensori, tutti zonati nella loro rispettiva metà campo.

Nella figura qui sopra si può vedere la squadra blu che inizia l’azione dal portiere, con uno dei 3 Jolly che si abbassa per creare superiorità numerica.
Gli altri due jolly rimangono nella zona centrale, interdetta al gioco.

L’obiettivo della squadra blu è quello di uscire dal pressing ultra-offensivo avversario per giocare palla nella metà campo offensiva.
In caso di successo accompagna l’azione uno dei due esterni di difesa (terzino) e un jolly nel mezzo, mentre il jolly che si era abbassato in fase di costruzione, viene a giocare nel mezzo.

Attenzione però.. i due jolly che rimangono nel mezzo, non sono passivi e avranno l’obiettivo di provare ad intercettare la verticalizzazione della squadra blu.
Come si vede nella figura che segue, nel caso i due jolly riescano ad intercettare il passaggio, entrano palla al piede per attaccare la squadra blu, in situazione di 5v4 (3 attaccanti rossi + 2 jolly Vs 3 difensori blu + jolly che si era abbassato).









Fotogallery
Sponsor